ChronoGP-S03:10-PostGP Spagna | ESCLUSIVA: F1 2022 BIOCARBURANTI insieme Giuseppe D'Arrigo(PETRONAS)

Would you like to watch our videos with subtitles in your preferred language? Take a look at this tutorial, it's very easy. itwindow.info/door/video/eKh1htWpv4vIaKU.html
-------
Per gli scettici, che non mancano mai, è tutto merito della monoposto che ha tra le mani. Di quel missile, che Lewis Hamilton guida dal 2013 e di cui conosce ogni trucco, ogni dettaglio. Ma la realtà è che, pure in una F1 super tecnologica e a tratti troppo box-dipendente come quella attuale, a fare la differenza resta ancora chi è al volante. E in Spagna il #44 ne ha dato ancora prova.
Sabato scorso al Montmelo è arrivato l’ennesimo storico traguardo. La Pole numero 100. Cifre da brividi destinate a crescere.

Leclerc per quasi metà gara è stato da zona podio, scomparsi i problemi di consumo delle gomme posteriori, passo gara, tutto un’altra storia.
Leclerc: ”Abbiamo meno podi del 2020, ma siamo più forti e si vede nel terzo settore dove ero davvero veloce mentre negli anni passati non eravamo così competitivi”
Sorprende in positivo la formidabile guidabilità della SF21 proprio nell’ultimo tratto del circuito Spagnolo, il più lento e tecnico che richiede perfette doti telaistiche.

Montmelò ha dimostrato che Red Bull ha saputo rispondere ai progressi Mercedes da sempre dominante su un circuito estremamente tecnico.
Verstappen: “È una pista Mercedes e siamo stati vicini. Dobbiamo ancora recuperare, perché siamo un po più lenti. Ma siamo cresciuti tantissimo rispetto all’anno scorso”
Adrian Newey in soli 7 giorni ha corretto i parametri d’assetto di Portimao e ha messo in pista una RB16B perfetta nel bilanciamento aerodinamico e capace di sfruttare al meglio i pneumatici in gara.

In esclusiva a ChronoGP Giuseppe D’Arrigo, Group CEO \u0026 Managing Director - PETRONAS Lubricants International, ci parla delle evoluzioni che verranno apportate sui carburanti nella stagione 2022 di Formula 1.
Potenza, affidabilità e consumi oggi ricoprono un ruolo fondamentale in una F1 dove il Power Unit è dominante nella centralità del progetto.
In prospettiva regolamenti 2022, che impongono una miscela carburante col 10% di bio combustibile, è previsto una accelerazione nello studio dei nuovi processi di combustione.
Un carburante formulato con una componente di Bio Fuel cambia la velocità di espansione della fiamma e il potere calorifico, fattori che avranno un impatto sul disegno delle camere di combustione e sulla messa a punto di tutti i parametri di iniezione, nebulizzazione e pressione di iniettata.
Siamo di fronte ad una nuova rivoluzione di settore considerando che negli anni successivi la percentuale di bio combustibile è destinata a crescere.

Binotto: “I produttori di carburante avranno a disposizione una sola opportunità per realizzare il loro miglior prodotto, visto che sarà congelato per tre anni”
Ma anche i motoristi avranno una sola, unica chance per progettare la loro migliore tecnologia e adattare i loro propulsori ai nuovi carburanti bio fuel in arrivo nel 2022.
FIA concede una ultima finestra di sviluppo proprio su architettura testata e impianti di alimentazione dopo di tutto bloccato per i successivi 3 anni.



IN QUESTO EPISODIO:
0:00 - Lewis Hamilton - La Leggenda
03:37 - Ferrari Post Barcelona
07:50 - RedBull sempre più vicina a Mercedes
11:51 - F1 2022 - Biocarburanti
13:58 - Giuseppe D’Arrigo, Group CEO \u0026 Managing Director - PETRONAS Lubricants International
19:18 - Ferrari Jet Ignition

ChronoGP è realizzato in collaborazione con:
BREMBO - www.brembo.com
UNICAL - www.unicalag.it

Commenti

  • Alessio Jimmy D'Ambrosio
    Alessio Jimmy D'AmbrosioMese fa

    Nel giro di pochi anni siete il miglior format che abbia mai visto e sentito in vita mia della F1 grazie infinite @ChronoGP

  • Simo Porra
    Simo PorraMese fa

    Secondo me la Ferrari poteva cercare di stare davanti a bottas in gara

  • FELICE GUADAGNO
    FELICE GUADAGNOMese fa

    nessuno parla di questo biocarburante che sostituuirebbe di nuovo l'elettrico,penso anche per le auto stradali per il 2030 o 2040

  • ChronoGP

    ChronoGP

    22 giorni fa

    Penso che i bio carburanti possano essere la soluzione più realistica per i motori termici Questo processo di trasformazione porterebbe anche le case petrolifere a sviluppare nuovi prodotti rimando coinvolte nel processo di produzione del nuovo carburante il che, vista l'influenza che petrolieri hanno nelle scelte automotive, diventerebbe un elemento di appoggio notevole a questo nuovo percorso di cambiamento verso un'auto trazione più sostenibile

  • Emanuele Taverniti
    Emanuele TavernitiMese fa

    Il carburante sintetico è l'ultimo baluardo di speranza che abbiamo per salvare pistoni e cilindri di fronte al buonismo ambientalista.

  • Claudio
    ClaudioMese fa

    Che senso ha bloccare lo sviluppo dei motori per 3 anni? In questo modo azzerano lo staff dei motoristi che passeranno a fare qualcos'altro.

  • Paolo Anahata
    Paolo AnahataMese fa

    Il nuovo dio è sceso tra noi! Hamilton, togli i peccati dal mondo! Ma fatemi il piacere..

  • Sarrigna Sifirigna
    Sarrigna SifirignaMese fa

    ma chi li fa i regolamenti?

  • Andre
    AndreMese fa

    Verstappen è allo stesso livello di hamilton, se non ci fosse hamilton ,Verstappen prenderebbe il posto di hamilton

  • Calogero Bordino
    Calogero BordinoMese fa

    Hamilton è una vera leggenda per questo sport

  • Bruce Ali Danger
    Bruce Ali DangerMese fa

    Questo episodio è bellissimo! 👏👏👏 Hamilton Leggenda Vivente! Nella prossima puntata, se avete spazio e tempo, potete approfondire l'ala posteriore flessibile della Red Bull dove nel rettilineo si abbassava e nelle curve si alzava?

  • MARIO VERDI
    MARIO VERDIMese fa

    Nel 2020 ci hanno doppiato Binotto nel 2021 prendiamo solo 54 secondi . Sti c....i Distante siderali.

  • Piero Varese
    Piero VareseMese fa

    Ma davvero l'ala posteriore della Red Bull è illegale? ChronoGP che ne pensate?

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    È un po com'era la DAS, ovvero che da regolamento non ci possono essere modifiche all aredinamica durante la gara(apparte ala anteriore che può essere modificata al pit). Comunque è una genialata.

  • Paolo Paris
    Paolo ParisMese fa

    La mia impressione è che la RB16B sia ancora leggermente (ma proprio di poco) meglio della W12; come strategie di gara, invece, il team Red Bull è anni-luce indietro rispetto a Mercedes.

  • Gray Fox
    Gray FoxMese fa

    La Mercedes sarebbe stata così dominante anche senza Lewis Hamilton, basta pensare quando George Russell l'ha sostituito in Bahrain (in un Cockpit non adatto a lui) a quasi vinto la gara distruggendo Bottas ,con la Mercedes avrebbe vinto chiunque i 7 titoli mondiali, non credo l'avrebbe vinti restando in McLaren oppure guidando una Williams

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    @Gray Fox Cosa devo vedere, Bottas da 7.6 sec(in realtà erano 8+) si porta a 4,5. Vedi tu casomai

  • Gray Fox

    Gray Fox

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger non mi invento nulla guarda e vedi tu stesso itwindow.info/door/video/eWCtp7dkyaPIiJg.html

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    @Gray Fox Ti ho dato il resoconto tra il primo pit e la SC, se ti vuoi inventare anche quella a tuo piacimento dillo prima che sei un detrattore di Hamilton. Ciao.

  • Gray Fox

    Gray Fox

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger se proprio vuoi saperlo Russell a metà gara era 1° con oltre 7 secondi di vantaggio, poi ha cambiato le gomme è gli hanno messo quelle del compagno così e rientrato a messo le sue ed è uscito dietro Bottas (+2sec), la superato e quasi a fine gara era 2° è aveva un vantaggio di 9 secondi sul compagno

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    Veramente Bottas li ha recuperato 4 secondi dopo il pit e prima della SC.

  • Andrea Scirè
    Andrea ScirèMese fa

    IL VANGELO SECONDO VANDONE!!! INSEGNATELO NELLE SCUOLE

  • ChronoGP

    ChronoGP

    Mese fa

    😂😂😂😂

  • Tripodi Rosario
    Tripodi RosarioMese fa

    Bella cosa, essere terzi. Ferrari deve cambiare la mentalita.

  • Lamberto Mainardi
    Lamberto MainardiMese fa

    Hamilton è un pilota incredibile, è indubbio. Non si vincono 7 mondiali per caso. Così come indubbia è la superiorità di Mercedes dall'inizio dell'era delle power unit turbo ibride, avendo vinto solo loro. Sicuramente meriti di entrambi, ma è una superiorità che è a mio avviso molto noiosa. A meno di errori (come l'uscita di pista ad Imola, per fare un esempio recente), a parità di condizioni oramai è quasi certo che vinca Hamilton. Gli altri arrancano sempre. Red Bull quest'anno fa ben sperare, e anche Mc Laren e Ferrari si sono dimostrate competitive, ma mai a livello Mercedes. Sia chiaro, giù il cappello a livello sportivo: se l'accoppiata Mercedes-Hamilton è quasi imbattibile è per merito loro, lasciando a parte i complotti. Ma questa monotonia fa quasi passare la voglia di guardare i GP. Se Hamilton decidesse di cambiare scuderia, andando a vincere anche con un altro team, nessuno avrebbe più nessun dubbio su di lui, se ce ne fosse bisogno. Speriamo che con le wing car l'anno prossimo qualcosa possa cambiare, perché anche quest'anno secondo me andrà come gli ultimi.

  • Lamberto Mainardi

    Lamberto Mainardi

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger 👏👏 verissimo. E te lo dico da non tifoso di Hamilton, ma da persona obiettiva. È impossibile dire il contrario, a meno di mentire

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    Chi si è fatto già un idea su di lui non lo cambierà anche se vincesse con un Williams. Non ce lo vedo uno che lo critica ad ogni gara per poi dire che è tra i migliori. Gli haters sono troppi orgogliosi per cambiare idea.

  • Dejan Stankovic
    Dejan StankovicMese fa

    Binoto si sta lodando in fronte 2020... ma chi fu allora capo squadra... ma perche quel uomo non ha mai la colpa!

  • Daniele Ducci
    Daniele DucciMese fa

    La crescita del vostro canale è ormai esponenziale, grandiosi!!!Una domanda, un giorno parlerete dei re del DTM, Nannini, Larini e il grande"piedone"Giovanardi? Personaggi unici che meritano di essere conosciuti anche dai più giovani, quando i piloti avevano i maroni quadrati!

  • Ugo Ughi
    Ugo UghiMese fa

    Ci prendono in giro col 10% di "bio" carburante. La Formula Indy usava bioetanolo al 100% già vent'anni fa.

  • Ugo Ughi
    Ugo UghiMese fa

    Ennesimo gran premio soporifero.

  • Stefano Parente
    Stefano ParenteMese fa

    Io penso che per il 22 la Ferrari sia la scuderia che sta più avanti però occhio a non sbagliare il motore

  • Alberto Conti
    Alberto ContiMese fa

    Ciao. Visto che i distacchi in prova sono abbastanza vicini. Perché. L ala mobile non si apre solo a metà ci sarebbe più spettacolo. Giusto

  • Federico Loffredi
    Federico LoffrediMese fa

    In America sono più avanti, alla pompa loro hanno già l' E85 un po' ovunque. Ho sentito parlare di rapporti di compressione di 12.5:1 su motori di serie che non vanno in detonazione continua, il che è strepitoso perchè con la 100 ottani è difficile avvicinarsi agli 11:1(quanto meno serve una notevole esperienza). Detto ciò, anche con solo il 10% della miscela a disposizione, sarà gara aperta tra Shell e Petronas per trovare l'alchimia vincente.

  • Maurizio Ambrogi
    Maurizio AmbrogiMese fa

    Vi manca solo la Masolin!

  • Daniele Bortoliero
    Daniele BortolieroMese fa

    Boh, la questione pista Mercedes/pista Red Bull mi sembra un po' una foglia di fico. Inoltre piuttosto che i biocombustibili secondo me sarebbe stato più interessante il passaggio a carburanti sintetici (se non ricordo male se i biocarburanti fossero realmente prodotti per un uso esclusivo nei motori delle auto da strada sarebbero più i problemi che creerebbero con in consumo di suolo che i vantaggi, quindi possono costituire solo una piccola parte della miscela combustibile producendoli da rifiuti e simili). Infine la tecnologia Mahle TJI (turbulent jet ignition) non è usata già dal 2016?

  • aguj10
    aguj10Mese fa

    Speriamo che mahle lavori bene

  • Luigi Brigante
    Luigi BriganteMese fa

    Sorge spontaneo chiedere: questa introduzione graduale dei biofuel, che talune Case già usano sulle automobili stradali e sono molto presenti negli USA (mi pare che i tir usino solo biofuel), provocherà aumento di quei costi che la federazione cerca invece di abbattere con l'uso di queste tecnologie? Parliamo già di un costo di 14 mil come da voi già detto. Impeccabili come sempre e in crescendo.

  • F1 2006 PS3
    F1 2006 PS3Mese fa

    Ciao Chronogp potreste fare per favore una puntata dedicata al nuovo servosterzo che danno all'ALPINE A521(di Alonso e basta perché lo danno solo a lui per aver un maggior feeling con la macchina)per favore?🥺🥺🥺

  • Pancio27
    Pancio27Mese fa

    Ciao. Bellissimo come sempre. Gli standard che avete raggiunto,sono veramente elevatissimi! Hamilton/Amg-MB: fatto salvo che, Ham, sia un'ottimo pilota, a volte,mi sembra che si dimentichi,che la F1,è una gara di AUTOMOBILI. Nell'attuale F1,dopo aver creato dei regolamenti che, grazie anche ad errori politici FERRARI,"si sono rivelati un tantino troppo adatti" a MB(per quanto mi riguarda,non lo ritengo un caso...),si è poi provveduto ad eliminare i test ed a congelare gli sviluppi di varie aree. Questo "ha creato"un team,che, di fatto,gareggia per regolamento,in un'altra categoria rispetto agli altri,che unito alla bravura(ma per me non unicità)di Ham, ha dato vita ai risultati che vediamo: la F1 sta' perdendo appeal,salvo nei social,dove era inesistente;in tutto il resto "ha perso". Un meccanico di 51anni,con 45anni di ricordi come me,riesce a trovare poco di buono in una situazione simile:non ho mai visto niente del genere. La MB di quest'anno,furbescamente, non ha ancora espresso tutto il suo potenziale ed il risultato finale,sarà lo stesso degli altri anni; un team che può doppiare gli altri. Dal mio punto di vista,gli abbonati,pagano per vedere un'irregolarità, sotto l'egida FiA. Spero,ma non ne sono così sicuro come altri,che l'arrivo di Domenicali a capo di F1,unito ad i prossimi regolamenti,possa migliorare le cose. Sono pessimista,credo che, la F1 che ho conosciuto dal '75 allo 06,non la rivedrò mai più. Personalmente il punto di rottura vero(perchè i meriti a chi è più bravo,bisogna darli!)si allinei con il VETO FERRARI a Wolff capo del CIRCUS. Dopo,per quanto mi riguarda,la definisco "mafia sportiva". Dopo, aver"spinto adeguatamente"all'ingresso di LIBERTY MEDIA,alla ricandidatura di Todt con grande anticipo e "convinzione", ed "aver piazzato" Brawn come delegato tecnico, MB è entrata in una fase di "AREA GRIGIA PERENNE" che unita ad alcune concessioni (i 1000km di test"segreti"di pneus, i cerchi forati ecc),che alla vista di un conoscitore, la portano in un "limbo di irregolarità" da regolamento difficile da non identificare come mafia. Credo che, la fuga di HONDA,nonostante i miglioramenti e "l'ingresso" del "marchietto" Alpine,in sostituzione di RENAULT,dopo aver firmato il Patto della Concordia, dia un'idea del pensiero degli altri costruttori:basta buttare inutilmente $... D'altra parte in F1,non siamo alle Olimpiadi:inF1 l'importante è VINCERE! Ed il secondo, è il primo degli sconfitti... Sono pessimista e mi dispiace molto,soprattutto ora che siamo di fronte a dei gioielli tecnici come le PU. GRAZIE E CONTINUATE COSÌ.

  • Ferrari
    FerrariMese fa

    Mamma mia, con tutte queste cose credo che la Ferrari con la struttura tecnica che ha , nel 2022 lotterà con Haas e Alfa Romeo

  • Gianfranco Rossoni
    Gianfranco RossoniMese fa

    Sui carburanti mi sono già espresso, ma riguardo alettone anteriore a mio parere ci sarebbero piccoli miglioramenti. E in merito, ho la sensazione che la parte iniziale , quello che sembra piccola gobba; si possa cambiare in modo da ottenere un flusso d'aria più omogeneo. Cioè le due paralle siano più basse, ottenendo una fluidità e minore resistenza. Però la mia è un' idea. Che dite redazione?.

  • Andrea cafiero
    Andrea cafieroMese fa

    Ma non si è parlato della nuova regola per limitare l'ala flessibile posteriore?

  • Alex Gallardo
    Alex GallardoMese fa

    Shameilton PIANGINA CARTONATO! lol.

  • Matteo Mazza
    Matteo MazzaMese fa

    Complimenti! Sempre bravissimi

  • danilo gallino
    danilo gallinoMese fa

    inglese !

  • Leonardo Pompeo
    Leonardo PompeoMese fa

    C’è una cosa che non capisco. Se il grande divario è dato dal motore, perché non ne hanno creato uno potente come quello dei competitor fin da subito ?

  • Leonardo Pompeo

    Leonardo Pompeo

    Mese fa

    @Daniele Bortoliero Si ma io sono ignorante e voglio capire altrimenti non mi porrei tante domande. :)

  • Daniele Bortoliero

    Daniele Bortoliero

    Mese fa

    I motori non cadono dagli alberi, praticamente dopo delľaccordo segreto FIA-Ferrari fatto durante ľinverno 2019-2020 hanno dovuto probabilmente rifare il motore e in poco tempi, perdendo un sacco di potenza.

  • Fedo Mandelli
    Fedo MandelliMese fa

    La Mercedes è veloce, e soprattutto tratta benissimo le gomme, che forse è ancora più importante. Io mi auguro un ritorno all'etanolo. Altro che il 10% di componente biologica, meramente simbolico secondo me

  • Robiga
    RobigaMese fa

    Eccellente video come sempre 👏🏻👏🏻👏🏻

  • barby byrba
    barby byrbaMese fa

    Ragazzi una domanda...come mai Gasly ha chiesto più potenza quando ormai questa deve essere la stessa sia per le qualifiche sia per la gara?

  • Antonino Seminara
    Antonino SeminaraMese fa

    Sempre i migliori.

  • Fabrizio Lupinetti
    Fabrizio LupinettiMese fa

    Grazieeeeee anche alla fia che lo a aiutato in questi hanni che diverso....Bello vincere facile....

  • Andrea Orecchia
    Andrea OrecchiaMese fa

    Da quando Verstappen ha incominciato ad usare il cervello e smesso di fare l'autoscontro è diventato un killer. È l'unico rivale di Hamilton per il titolo.

  • Sasa Sasasasa
    Sasa SasasasaMese fa

    Certo che se ci sorprendiamo che la Ferrari sia migliorata paragonata a se stessa dello scorso anno... siamo alla frutta. Sono migliorate tutte le vetture e ambire FORSE al 3° posto in campionato costruttori non è che sia una cosa esultante.

  • Andrea Pontremolesi
    Andrea PontremolesiMese fa

    Macchina cucita sul pilota più forte fino ad ora. Può perdere solo se sbaglia lui

  • Brutalino
    BrutalinoMese fa

    Ma che senso ha bloccare lo sviluppo dei motori per 3 anni, in tal modo anche lo sviluppo dei bio carburanti subirà un forte rallentamento, con conseguente ritardo sul travaso tecnologico.

  • Bruno Chiosi
    Bruno ChiosiMese fa

    Sotto i video vi faccio sempre i complimenti, ma mi sto accorgendo che ci sono troppe ripetizioni. Ci sono interi pezzi di testo che sono già stati detti più e più volte con le stesse identiche parole ma solo riadattati in base al contesto, poi anche durante la stessa puntata ripetete più volte le stesse frasi e le stesse parole (come il fatto che gli sviluppatori di carburanti e di motori devono lavorare insieme per ottenere il massimo risultato, oppure che la miscela 2022 ha il 10% di biocombustibili). Vi consiglierei di cambiare approccio perché dopo un po' che una persona vi segue non riesce a fare attenzione alle nuove informazioni che date perché sono troppo diluite nel testo. Personalmente, preferirei che la puntata durasse 10 minuti in meno piuttosto che ascoltare per 10 minuti le stesse cose che dite sempre. Detto questo, si vede che c'è un lavoro enorme, ed è per questo che vi ho dato questo mio feedback! Buona giornata e buon lavoro 🥰

  • Antonio Cocomazzi
    Antonio CocomazziMese fa

    La prima parte di questo video è imbarazzante...voglio ricordare a tutti quello che ha fatto Russel...non dimenticatelo!

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    @Antonio Cocomazzi Stai denigrando pure Schumacher con la tua uscita...scordi che Salò quando sostituì Schumacher in Ferrari stava vincendo finché all ultima curva non li venne ordinato di far passare Barrichello. E allora? Hamilton e Schumacher rimangono Leggende.

  • Antonio Cocomazzi

    Antonio Cocomazzi

    Mese fa

    @Cristian Marangoni Credevo anche io fosse una leggenda Hamilton ma la risposta di Russel è stata più che palese...Mercedes è leggenda e tutto il team no Hamilton

  • Antonio Cocomazzi

    Antonio Cocomazzi

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger Era una leggenda prima della risposta di Russel

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    Hamilton è già Leggenda fatti una ragione

  • Cristian Marangoni

    Cristian Marangoni

    Mese fa

    Cioè non riconosci che Hamilton sia un campione?Io tifo ferrari da sempre ma non si può negare che Hamilton sia un pilota completo in tutti i sensi,il paragone con Russel non ha nessun senso anche se ha fatto bene una gara,bisogna saper ammettere la grandezza di un pilota anche se magari non ci sta simpatico o guida una Mercedes!

  • Andrea Marchesan
    Andrea MarchesanMese fa

    Passo avanti? Migliorato il passo gara? Tutta un’altra storia?? Ma che gara avete visto? Leclerc a parità di pitstop con Hamilton è arrivato con 56 secondi di ritardo, quindi quasi doppiato….1 secondo al giro da MB.

  • Davide Sferrazza sax
    Davide Sferrazza saxMese fa

    Tutto merito della macchina ?? Ma sicuro E va ancora più forte di quello che vediamo.. Bottas ?? Non ha la stessa macchina anche se sembra uguale

  • Yh Hou
    Yh HouMese fa

    Frentzen lo mangia per colazione al 44

  • Francesco Fioriti
    Francesco FioritiMese fa

    Ma assolutamente no "intelligente che sa quando è il momento di aggredire e quando pazientare"... esattamente come successo a Imola. La realtà dei fatti è diversa, è un pilota che quando si trova sotto pressione commette ancora errori, ed è un pilota estremamente fortunato, con una macchina comptitiva ovunque, il tutto condito da un team pronto a fare reclami sotto banco quando si sente minacciato, lo abbiamo visto con ferrari nel 2017, 2018,2019.. ora lo stan facendo contro la RB.

  • Rocky Balboa
    Rocky BalboaMese fa

    non ha senso limitare lo sviluppo della monoposto sul fattore biocarburante. Veramente assurdo.

  • Alessio Cara88
    Alessio Cara88Mese fa

    Ogni volta senza parole...sempre bravissimi e tecnici!!!magnifici! Una domanda, ma queste migliorie di prestazione ferrari sui vari settaggi di setup e sospensioni,può collegarsi al nuovo simulatore??grazie... P.s. un video sul nuovo simulatore please!!!!

  • Mauro
    MauroMese fa

    Questa l’ha vinta solo perché redbull non ha fatto fare il pit a Ver… e ha avuto una prima occasione con la gialla e poi con la rossa (ah e per chi dice che non avrebbe avuto il passo SOLO SCUSE HA FATTO IL FAST LAP NEI GIRI FINALI… C’è qualcosa che redbull non vuole dire e che mi fa perdere la voglia di guardare le gare)

  • Gaia OverAll
    Gaia OverAllMese fa

    Visti a 360°, i cosiddetti biocarburanti sono un pacco. Ridateci i V12 aspirati , stavolta alimentati a idrogeno e con un motore elettrico in aggiunta!

  • Tommaso Pez
    Tommaso PezMese fa

    Che spettacolo di video, strepitosi!

  • Darione Fedi
    Darione FediMese fa

    La Mercedes vince già Grazie al carburante e alle varie varianti annesse..... almeno da quando hanno fatto smette di usarli a noi.....

  • mondo x cielo 91
    mondo x cielo 91Mese fa

    È ovvio che si differenzia dagli altri ma lo vorrei vedere Hamilton con Leclerc sulla stessa macchina

  • SilverKEY official
    SilverKEY officialMese fa

    Immaginate una sf21 con Power unit 2019... Potrebbe davvero competere

  • SilverKEY official

    SilverKEY official

    Mese fa

    @Abdel A. si lo so che l'hanno bandita, però immagina se non l'avessero dico

  • Abdel A.

    Abdel A.

    Mese fa

    Non è possibile,penso abbiano bandito la PU del 2019 Ferrari,perché avevano infranto le regole con la combustione ecc...

  • Ale55andr082
    Ale55andr082Mese fa

    jet ignition...se ne parla ovunque, quindi sapranno anche gli avversari..quindi lo avranno anche gli avversari... risultato: nulla di fatto :/

  • martin diaz
    martin diazMese fa

    Y por supuesto Jet Injection termalizar expansionar ese entre espacio de cámara pistón tapa bloque predominantemente en todas las condiciónes de pistas y climas. : : )

  • martin diaz
    martin diazMese fa

    Grande Grande Grande..... Incluyendo la tracción magnética en diferentes motores eléctricos a manejar cigueñal (cranck shaft) a Rotto Ciclo o Súper Ciclo tiene que ser clave a Ferrari. A todo clima y atmósfera para en el mundo ir a los Gran Prix. Entre líneas y respetando cada reto de cada pista y no special path para el impulcito a los híbridos. HP-PS y Torque modulado para rendimiento en las pistas será la deportividad. No la tech Mercedes de salir primero perderse alante y artificialmente hacer cada evento. O en esa pontecia extra ( ilegal) tratar ganar eventos. La térmica technic sea reacción funcional no un mito o quizás. Y sea dominada para hacer Racing. Arriba Crono GP!... Esto se va a poner bueno... Grande Grande.....

  • Bellomo Marco
    Bellomo MarcoMese fa

    Tanto di cappello ad hamilton, ma quando piove nel circuito bagnato non mi sembra il top mentre vestappen molto meglio

  • Emanuele Rotatori
    Emanuele RotatoriMese fa

    Strategia sbagliata per redbull, altrimenti verstappen avrebbe vinto!

  • Tinxlo
    TinxloMese fa

    Bisogna aggiungere però che Hamilton è parecchio fortunato

  • Ivan Dalla Lana
    Ivan Dalla LanaMese fa

    Molto, molto interessante. Bravi

  • Gabriele Delù
    Gabriele DelùMese fa

    Sembra un po' un controsenso introdurre il biocombustibile e poi congelare tutto fino al 2024. Una tecnologia così nuova da sviluppare potrebbe fare grandi passi avanti in poco tempo.. Perché bloccarli fino al 2024?

  • laky cadilac
    laky cadilacMese fa

    Stiamo parlando di un pilota che la macchina la conosce più del suo corpo 😜, la ferrari quello che deve fare solamente far crescere questi due piloti li con tutti le probabilità negative ma anche positive. Domanda per chrono gp. La FERRARI quale accordo abbia fatto con la fia? Perché dopo l accordo la ferrari non va più bene. Un mio pensiero nulla di più

  • Sara S.
    Sara S.Mese fa

    BRAVI, MENO MALE CHE CE CHROMO , IN TV E POI CON LE TELEVSIONI A PAGAMENTO NON CI SONO PIU PROGRAMMI SULLA F1.

  • cP20
    cP20Mese fa

    Motore Honda, Mercedes, Ferrari o Renault?

  • TashunkaWitko
    TashunkaWitkoMese fa

    Carburante con il 10% di biocarburante lo chiamiamo carburante biologico??? Mammaiuto.

  • TashunkaWitko
    TashunkaWitkoMese fa

    Hamilton non fa errori? Mi sembra che qui abbiamo la memoria corta, diciamo piuttosto che oltre che aiutato oltre misura dalla direzione gara è pure fortunato. Per quanto riguarda il GP di Spagna ringrazi la Red bull che con la sua strategia suicida ha fatto perdere il GP a Verstappen.

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    @TashunkaWitko Colpa di chi ha inventato la ruota, o l'ha inventato la Mercedes ed è tutto un gomblotto per tenerci sotto controllo. Mercedes sta dominando il mondo alla Darth Vader.

  • TashunkaWitko

    TashunkaWitko

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger ok allora diciamo che è paraculato, visto che qualsiasi cosa combini gli va sempre dritta. Visto chi comanda oramai non ha più senso chiamarla F1 sarebbe meglio chiamare questa formula con il suo vero nome formula mercedes.

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    Basta con sta storia del fortunato, è come dire che Hamilton è fortunato ad aver vinto 7 mondiali solo perché un "tizio" ha inventato la ruota, altrimenti sarebbe a 0 vittorie.

  • Armando Martini

    Armando Martini

    Mese fa

    Video sponsorizzato da Petronas

  • davide aggugiaro
    davide aggugiaroMese fa

    Sbaglio o avete messo iniettore a 500 bar sulla candela 🤔sulla versione vecchia del motore?

  • Dennis Dell'Ava
    Dennis Dell'AvaMese fa

    Non c'è dubbio, la vittoria di hamilton dimostra la sua incredibile forza. Rischiare il tutto per tutto e andare a prendersela in quel modo... Semplicemente fenomenale. Dietro ad ogni dettaglio in f1 c'è un mondo, altro che la 100 ottani, l'incredibile ricerca dietro all'alimentazione per spremere fino all'ultimo cavallo la propria power unit, fa capire quanto i dettagli contino! Qualità incredibile come sempre chrono gp!

  • Pancio27

    Pancio27

    Mese fa

    Fino a 5/6 anni fà,tutte le vittorie in F1 erano così... Ha fatto il suo mestiere. È l'unico messo in condizione di poterlo fare. Gli altri fanno da rincalzi. Con una vettura più veloce per regolamento e con un pilota che non si sa neanche più,se sia da F1,come compagno di squadra,non può essere diverso. La F di F1,non significa più Formula,ma Farsa...

  • Alan Re
    Alan ReMese fa

    La rossa mi sorprende sempre

  • Antonino Tipa
    Antonino TipaMese fa

    but how come only Verstappen can fight with Mercedes? on the contrary, George Russell got into Lewis Hamilton's car for the first time and immediately got the front row on the grid. strange that sports journalists do not talk about this

  • D.
    D.Mese fa

    Io ricordo sempre George Russell l anno scorso cosa fu in grado di fare con quella macchina la prima volta che ci salì sopra

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    @Paolo Paris In più Bottas dopo il primo pit li ha recuperato 4 secondi, prima della SC, ma i dettagli dipendono soprattutto tifo/odio verso un pilota.

  • Paolo Paris

    Paolo Paris

    Mese fa

    Tre precisazioni a quello che hai scritto: 1) la W11 era un km avanti rispetto alle altre; quest'anno, invece, la W12 è alla pari con la Red Bull; 2) quella pista era fatta di 90 rettilinei e 3 curve; 3) Verstappen è stato cecchinato da Leclerc alla prima curva.

  • D.

    D.

    Mese fa

    @ulisse 1977 attenzione perche io credo Hamilton sia il migliore in assoluto li dentro solo che secondo me non ha avuto degni rivali in quest era e può segnare record su record ma se solo avesse avuto un russell di fianco come un rosberg probabilmente questi record non li avrebbe fatti o li avrebbe fatti con piu fatica

  • D.

    D.

    Mese fa

    @Tinxlo si con schumacher padre però 😉

  • Mirko Fazio

    Mirko Fazio

    Mese fa

    Con Bottas tutti i piloti fanno bella figura. Comunque il video è sponsorizzato Petronas...

  • Francesco Prisco
    Francesco PriscoMese fa

    Come si sbottona sempre la giacca Vandone ad inizio video, nessuno😂

  • STORMBREAKERZ RECORDS
    STORMBREAKERZ RECORDSMese fa

    spero in una forte competitivita' nel 2022 da parte di ferrari altrimenti vedrei bene binotto e soci andare a lavorare in catena alla fiat con stipendio da operaio,con tutto il rispetto per gli operai

  • Alessandro Mazzini
    Alessandro MazziniMese fa

    Certo, bottas è il migliore secondo sulla piazza, il fatto è che qualsiasi rookie su quella macchina farebbe nero Hamilton

  • MaT
    MaTMese fa

    Ma perché non possono usare solo biocarburante?

  • Marco Marco lynx
    Marco Marco lynxMese fa

    Bravissimi come sempre. Meno male che si parla di bio carburanti, roba della seconda guerra mondiale però. Almeno ci togliamo dalle palle sto elettrico che solo a pensarci mi viene il coito

  • Leo Mood
    Leo MoodMese fa

    io che alla fine della sigla cerco di imitare il rombo di quel motore: 🤡🤡🤡

  • VoceFuoriCampo
    VoceFuoriCampoMese fa

    Scusate capisco che si parla di carburanti biologici, ma arriveremo anche a vedere un 1.8 turbo-ibrido a gas? (Ho aumentato la Cilindrata perché credo sia possibile) e poi già hanno congelato telaio ed altre parti. Ora bloccheranno lo sviluppo del motore. Ma la F1 non è il punto più alto per lo sviluppo delle automobili?

  • VoceFuoriCampo

    VoceFuoriCampo

    Mese fa

    @Giovanni Romano difficile, anzi lo ritengo impossibile non concordare con tutto ciò che hai scritto. Per me è brutto dover vedere una F1 che congela e\o omologa parti per tenerle uguali 2 o 3 anni. La crescita non deve essere fermata. Regolata, controllata e ogni tanto variata per dare la possibilità a tutti di farsi competitivi si, fermata no. Sul gas si serve un serbatoio più resistente, la Sandero che avevo ne aveva uno che doveva resistere a tutto però credo che sia possibile usando il titanio come per l'halo e mantenere anche la parte elettrica. Tutto questo può essere smentito da chiunque. Qualcuno pensa al diesel come per le Endurance, chissà....

  • Giovanni Romano

    Giovanni Romano

    Mese fa

    Una sola parola Budget Cap, i motori attuali di Formula 1 hanno costi di sviluppo enormi, un motore attuale di Formula 1 deve essere anche molto resistente affidabile, prima l'affidabilità era un fattore che condizionava non poco la Formula 1, ora vi sono ancora noie alle macchine, ma i tempi dove i piloti giravano nei ultimi giri anche 5 o 6 secondi in meno sono scomparsi, come non è più possibile rifare un motore dopo ogni GP, il Gas ha bisogno di un serbatoio molto ma molto resistente, credimi la mia Lancia K andò a fuoco , l'unica cosa intatta il serbatoio di Metano, incendio non dovuto alla mia macchina ma una parcheggiata a suo fianco, si sciolse anche il motore ma il serbatoio intatto, spessore 3 mm d'acciaio. I motori attuali di Formula 1 hanno già 1.000 CV, la strada è tracciata biocarburanti e massimo rendimento del motore, sia della parte termica che elettrica. Il tuo ragionamento è vero la formula 1 è tecnologia, ma ricordiamoci anche che molti team inglesi prima dell'era turbo hanno usato per 30 anni 8 cilindri Ford Cosworth, si con evoluzioni ma sempre lo stesso motore 3.000 c.c. per 30 anni. Quindi il congelamento di 3 anni non è una cosa drammatica, lo si fa per ridurre i costi esorbitanti di tali motori.

  • Giovanni Romano
    Giovanni RomanoMese fa

    Save come sempre in video fantastico, la verità è che grazie alla vostra grafica virtuale capire il funzionamento di un motore turbo ibrido di Formula 1 diventa quasi semplice, ho sempre avuto la passione per la meccanica e tecnica, ma solo voi siete riusciti a farmi comprendere bene il funzionamento di tale motore, il tutto in pochi minuti il che è pazzesco. Sui biocarburanti trovo tale strada molto interessante, penso che il motore turbo ibrido con biocarburanti sia la strada migliore anche per la mobilita delle auto comuni, offre molti più vantaggi del solo elettrico, che hanno bisogno di un quantitativo rilevante di batterie, quindi peso maggiore per la vettura, costo elevato delle stesse, più il problema dello smaltimento. Inoltre il ciclo produttivo dell'energia elettrica per ricaricare le auto dovrebbe essere eco sostenibile, anche la produzione dell'energia elettrica dovrebbe essere ottenuta con metodi più ecologici. Su Hamilton è indiscutibilmente uno dei più forti dell'era moderna, battere il record di Schumi sembrava impossibile ma è stato già fatto, manca quello dei mondiali vinti, senza considerare che si sta parlando di un pilota ancora in attività, tenendo presente che Fangio il suo record 5 mondiale lo ha ottenuto nei anni 50, solo dopo oltre 40 anni Schumi ha battuto tale record,. quindi siamo parlando di un impresa eccezionale. Ottenuta sempre grazie al Team più dominate della storia delle formula 1 moderna. Come sempre vi ringrazio tantissimo, la tecnica in Formula 1 è molto affascinante eccezionali a tutti i livelli, la vostra divulgazione della stessa con metodi bellissimi e comprensibili meravigliosa fantastica.

  • GiGo
    GiGoMese fa

    Solo a me ha disturbato sentir parlare di carburante "rinnovabile"? Non sarebbe meglio chiamarlo "Bio", "Verde", "Eco", "Coccoloso"? Credo che "rinnovabile" sia piuttosto inopportuno. Seconda cosa. La FIA mi ha stancato con questi periodi di stop allo sviluppo. Chi ha un vantaggio lo conserva per tre anni e chi è dietro deve accodarsi per tre stagioni e di questo ne risente lo spettacolo creando una competizione in cui uno o più concorrenti devono correre col braccio dietro la schiena.

  • Nicolò Pavan

    Nicolò Pavan

    Mese fa

    Rinnovabile perché, a differenza di quello di derivazione petrolifera, può essere prodotto a partire da piante, scarti di lavorazione dell'industria alimentare e animale, scarti alimentari e via dicendo. Ci tengo a dire che non sono un esperto di biocarburanti, ma so che in teoria dovrebbero prodotti a partire da sostanze organiche

  • H3RO
    H3ROMese fa

    Se guardiamo bene Gp Spagna la Ferrari è stata molto competitiva, Leclerc riusciva a tenere Bottas 1,2 secondi incredibile. Possiamo dire che levando 3 decimi possiamo pure sfidare Mercedes,Red Bull L'unico errore: Bottas entra è anche Leclerc doveva entrare idem Hamilton è Verstappen

  • H3RO

    H3RO

    Mese fa

    @Sensei kawasaki la Ferrari era più veloce al 3 settore,non riusciva Bottas a prendere costantemente DRS

  • Sensei kawasaki

    Sensei kawasaki

    Mese fa

    Bottas era più veloce, stava a 1-2 secondi perché incapace di superarlo in pista ma allo stesso tempo non voleva demolire le gomme stando dietro a leclerc

  • luca luca
    luca lucaMese fa

    Ciao vandone , questo motore jet ignition e gia sulla sf21 ? Lo jet ignition lo ha di serie la maserati sul 6 cilindri

  • Nicolò Pavan

    Nicolò Pavan

    Mese fa

    @luca luca a me sembrava di aver letto sul regolamento che era concesso al massimo un solo iniettore per cilindro, e che quindi le precamere fossero passive. Però non vorrei aver letto male

  • luca luca

    luca luca

    Mese fa

    @Nicolò Pavan sisi ok , peró il turbolenz credo sia a doppio iniettore mentre questo ne ha uno solo ,due anni fa credo la ferrari chiese alla fia di poterlo sviluppare ma nn so se gia nella sf21 e montato

  • Nicolò Pavan

    Nicolò Pavan

    Mese fa

    La Ferrari ha la turbulent jet ignition dal 2016, addirittura dal 2015 se non si considera la stagione intera

  • Giuseppe Battagliese
    Giuseppe BattaglieseMese fa

    Rilancio un mio vecchio suggerimento,tra turbo e compressore va applicato il convertitore di coppia vi spiego cos'è,leggete : vehiclecue.it/convertitore-coppia/11583/ La turbina e il compressore ,entrambi, devono avere la geometria variabile. Il principio della geometria variabile per entrambi è : La geometria variabile dei turbo + compressori è composta da “palette mobili”, poste intorno alla ruote della turbina e del compressore. Le palette hanno la funzione di variare la sezione dei canali delimitati dalle palette stesse e l'angolo d'incidenza dei gas di scarico che mettono in rotazione le ruota della turbina e del compressore. A entrambi (compressore e turbo)va applicato il passo variabile ma via software (molto più elastico e veloce)con diverse curve di gestione del passo variabile,da tasto sul volante. E il convertitore di coppia, appositamente progettato, il vero passo migliorativo.

  • Giuseppe Battagliese

    Giuseppe Battagliese

    Mese fa

    @Fausto Tromba Si,la soluzione che citi e quella usata normalmente. Io ll convertitore(si comporta come se fosse un normale giunto idraulico,frizione look- up)lo uso diversamente da come, intendi tu. E come fosse un raddoppio del turbo e compressore attuale ma con uno statore centrale. Insisto leggi e guarda,spiega molto : vehiclecue.it/convertitore-coppia/11583/ Guarda al minuto 07:15 di ChronoGP, sopra ,mostra il turbo separato dal compressore. Ecco lì in mezzo, che va posizionato il convertitore di coppia ,sullo stesso albero a metà,tra il turbo e il compressore So che la ferrari lì ha già messo anche un tubo arrotolato per il raffreddamento,anzi è ottimo,spiego. Vedi la forma a ciambella del convertitore,del link ,basta allargare il suo foro centrale dello statore centrale (convertitore). Allargamento tarato per il tubo arrotolato(aumento di diametro) del raffreddamento. Il raffreddamento così lavora internamente (tubo avvolto)sull'albero come ora. Ma ora anche esternamente, il tubo avvolto va a raffreddare anche il convertitore(statore). In modo positivo, perché comunque il convertitore di coppia si riscalda, perché produce lavoro. Questa è l'idea base ,solo per convertitore di coppia ma sopra io ho scritto anche altre tre soluzioni,rileggimi.

  • Fausto Tromba

    Fausto Tromba

    Mese fa

    Giuseppe Battagliese scusa ma il turbo e il compressore sono due cose a se,mentre il convertitore di coppia è sul cambio,sull'albero primario,o forse mi sono perso qual'cosa

  • marco99ole
    marco99oleMese fa

    Ho paura che la petronas sia molto più avanti sul discorso biocarburanti e ho paura che questo possa prolungare il dominio mercedes :(...@chronoGP cosa ne pensate?

  • Stefano Martinelli

    Stefano Martinelli

    Mese fa

    @Giovanni Romano ti ricordo che ai tempi Binotto dichiarò pure che la SF1000 avrebbe lottato per il mondiale, per dire... io non farei tutto questo affidamento su quello che dichiara Binotto... la verità è che senza Marchionne la Ferrari è senza testa.

  • Stefano Martinelli

    Stefano Martinelli

    Mese fa

    @marco99ole il party mode lo avevano tutti, il das lo hanno vietato l'anno dopo, quindi loro ne hanno tratto tutto il vantaggio. i cerchi forati giudicati "parzialmente" irregolari li hanno potuti utilizzare finche Pirelli gli ha fatto le gomme su misura. La verità è che Mercedes doveva distruggere tutti i record per contratto.

  • Giovanni Romano

    Giovanni Romano

    Mese fa

    @marco99ole Non per contraddirti ma hanno anche sfruttato molto bene le zone grigie, La Brawn GP al suo debutto vinse uno dei titoli più contestati della storia della Formula 1, con un pilota che dopo praticamente non combino più nulla Button, era la vettura che più di tutte sfrutto il cambio regolamentare e le zone grigie, nata dalle ceneri del Team Honda la Brawn GP fu l'unica squadra a vincere il titolo piloti e costruttori, poi il buon Brawn a chi vende il Team, avuto gratis da Honda a Mercedes ma che piccola coincidenza, lo stesso Brawn guiderà il Team prima di entrare in FIA, altra coincidenza il Team più dominante dal 2014 Mercedes, ma quante strane coincidenze, la Brawn GP unico Team a vincere tutto al suo debutto, venduta a Mercedes che diventa il Team in grado di vincere tutto dal 2014, con Lauda corteggio Hamilton nel 2012 dicendo che stavano sviluppato il nuovo motore Turbo Ibrido, previsto con i nuovi cambi regolamentari il buon Lauda già sapeva che avrebbero stravinto nel 2014 un mago, anche se credo poco alla magia, come faceva a saperlo, Hamilton accetto con stupore generale di passare alla Mercedes, la quale miracolosamente non distrusse più le gomme già dal 2013, dopo test privati con Pirelli ????? Prima le massacrava, non vi sembrano un poco troppe le coincidenze ???????? Senza nulla togliere ad Hamilton ora abbiamo il pilota più vincente della storia, altra coincidenza ?????

  • Giovanni Romano

    Giovanni Romano

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger Vero Prost vinse con tale Williams, l'anno successivo arrivo Senna, con sospensioni tradizionali quasi un disastro, Williams in quei anni sviluppo anche un cambio automatico a variazione continua, CVT, il cambio automatico a variazione continua consente di passare dalla marcia più corta a quella più lunga attraverso una gamma infinita di rapporti intermedi, praticamente quando Nigel Mansell guido la macchina con tale cambio resto estasiato, il motore girava sempre in alto senza nessun calo di giri, con le sospensioni elettroniche avrebbero dominato per anni la Formula 1, la FIA prontamente dichiaro illegale tale cambio, la fine più precoce fu quella della Brabham BT46B, aveva un grande ventilatore posteriore che contribuiva a incollare letteralmente la vettura al suolo vinse il primo GP e più bandita dalla FIA, avrebbe ammazzato il campionato, una delle più geniali vetture di Gordon Murray.

  • marco99ole

    marco99ole

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger diciamo che alla maggior parte dei tifosi rode che vincono sempre loro, ma purtroppo che devono fare..spendono tanto hanno il miglior pilota degli ultimi di 10 anni.. c'è poco da fare

  • philipp ruest
    philipp ruestMese fa

    Lewis ha perso 1 titolo e 44 vittorie contro i compagni di squadra, Michael solo 16 vittorie.

  • Pancio27

    Pancio27

    Mese fa

    @Leonardo Pompeo Ciao. Non nego il suo talento,tanto quanto non si può negare che lui guida una monoposto di categoria superiore per regolamento. Le differenze sono sostanziali: il tedesco ha preso per mano una Scuderia,l'ha portata e tenuta per 5/6anni sul tetto del mondo; dall'altra, un colosso che dopo aver "infilato"la strada dei regolamenti su misura,ha prima,speso l'impossibile per avere uno dei migliori sulla piazza,poi sfruttato il suo potere per continuare a vincere. E alla guida c'era lui ,che per inciso,ha perso un mondiale('07in McLaren)per litigare con il compagno Alonso e ne ha perso un altro con il suo compagno Rosberg. Hamilton è bravo o bravissimo, ma, Stop. Se proprio cerchiamo una leggenda,la troviamo fuori classifica e si chiama GILLES VILLENEUVE...

  • Leonardo Pompeo

    Leonardo Pompeo

    Mese fa

    @Pancio27 Certo, ognuno ha le sue preferenze. Anch'io ti dico che Schumacher a parità di condizioni non avrebbe fatto peggio. Poi possiamo discutere quanto poco o quanto più avrebbe potuto fare ma alla fine dei conti stiamo parlando di due leggende. Magari ti piace meno Hamilton ma sicuramente ha un talento pazzesco.

  • Pancio27

    Pancio27

    Mese fa

    @Leonardo Pompeo Perdonami, ma io Hamilton, lo dimentico ogni volta, un minuto dopo che finisce una gara...

  • Pancio27

    Pancio27

    Mese fa

    Per forza;con tutte le gare in più che ha fatto con una vettura,più veloce per regolamento cucita sul culo! Hamilton è sicuramente bravo,ma lo strapotere consentito per regolamento al suo team,da un lato,ne alzano vertiginosamente i numeri,ma dall'altro,gli tolgono i 7/8 del merito... Anche perché,in F1,si gareggia in automobile, non a piedi...

  • Leonardo Pompeo

    Leonardo Pompeo

    Mese fa

    Ma va anche detto che Hamilton ha avuto sempre macchine che performavano mediamente bene. Sul talento di Hamilton non c’è nulla da dire. Quel che invece voglio dire è che non si può definire chi sia stato il migliore sulla base di numeri a caso. Possiamo però dire che lui è assieme a pochi altri una leggenda di questo sport, qualcuno di diverso e speciale che ricorderemo. Non ha senso fare a gara perché sminuirebbe quanto hanno fatto gli altri qualunque sia il riferimento preso, e poi non sarebbe nemmeno veritiero. Lui e Schumi sono due leggende di questo sport con un talento non comune che hanno segnato le proprie epoche. Stop !

  • Wake-up productions
    Wake-up productionsMese fa

    Nonostante gli sforzi di Verstappen e della RedBull, Hamilton riesce sempre a spuntarla e non ti nascondo che mi sto veramente annoiando. Magari assistiamo a gare spettacolari ma alla fine vince sempre lui, per bravura, e quando occorre anche con un po' di buona sorte. Sta diventando tutto così monotono, sembra una telenovela che non finisce mai e avresti tanta voglia di cambiare canale, ma il telecomando ha le pile scariche. Il problema - è solo la mia personale sensazione - è che la sua escalation non mi ha mai appassionato, non è mai riuscita a trasmettere quella spinta a "vivere" con lui le sue vittorie e i suoi record. Manca il cuore, forse? Non saprei. Il fatto è che non tutti riescono a diventare veri idoli, forse perchè non entrano in empatia con i tifosi di quello sport, e so di non spiegarmi bene e di non riuscire ad esprimere il concetto. Ma faccio un esempio: vorrei tanto che tornasse a vincere Valentino Rossi nonostante i suoi 40 anni, anzi non mi stancherei se cominciasse a vincerle tutte per altri 3 o 4 anni. Probabilmente, perchè lui ha creato un seguito che l'inglese non è riuscito a creare, nonostante la grandezza dei due sia paragonabile. Poi ognuno ha bene in testa l'esito delle vittorie di VR46 e di LH44, le interviste post-gara, le scenette organizzate dai tifosi, le battute contro questo o quell'avversario e così via. E alla fine mi ritrovo ad annoiarmi per una gran premio in cui, pur tra gli elogi a Verstappen, Leclerc, al povero sfortunato Giovinazzi, alla fine vince sempre il 44.

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    @Pancio27 Ma quale Ferrari vs British che la Ferrari ha sbaragliato la concorrenza😂😂 BLM non è politica ma diritti umani, se i diritti umani fossero politica ora molto probabilmente io e te staremo a scavare in una fossa con la palla di piede al ferro.

  • Pancio27

    Pancio27

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger No. L'attuale dominio MB è noioso oltre che stucchevole. Una situazione come ora,in 46anni di ricordi che ho nei miei 51anni,non si era mai visto. Qui siamo di fronte a mafia sportiva. La noia è una conseguenza. Ho nostalgia delle battaglie politiche FERRARI vs Team British, oltre che di gare F1,che siano tali. Oggi,per mantenere il vincitore, si è trasformato una categoria sprint, per definizione, in un Endurance. Tutto con la mannaia dei costi e solo dopo si è inserito il tetto di budget . Tutto molto noioso,antipatico,stucchevole oltre che antisportivo. Oggi si pensa a BLM! La F1 non ha mai trattato di questioni socio politiche.Mai! Questa non è più F1. Io mi annoio...

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    @Pancio27 Quindi reputi il dominio della Mclaren Honda noioso, così come quello della Ferrari con Michael

  • Pancio27

    Pancio27

    Mese fa

    @Bruce Ali Danger La noia in una gara automobilistica non dipende dal colore dell'auto,ma dallo spettacolo in pista. In una categoria dove,dopo che un team,indovina la vettura,viene congelato tutto per anni e per di più,viene stroncato il competitor migliore,nella sua parte più forte, è facile che si arrivi alla noia...

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    Mese fa

    Va beh è normale che ti annoia siccome non guida la rossa.

  • Daniel Mondelli
    Daniel MondelliMese fa

    Ottima analisi!🔝🔝👍👍👍

  • DAMIAN VERA
    DAMIAN VERAMese fa

    Excelente canal!!!! Pongan subtitulos en español. Saludos desde Mendoza Argentina!!!

  • ale Writ3r
    ale Writ3rMese fa

    Appuntamento fisso, tanta professionalità come di rado mi capita di trovare

  • CHRISTIAN C
    CHRISTIAN CMese fa

    Il pilota più sfacciatamente fortunato e aiutato della storia della F1. Vettura migliore per distacco, scuderie rivali praticamente assenti, compagno di squadra tenuto proprio per la pochezza della minaccia rappresentata....pure mia nonna sarebbe campionessa 8 volte

  • Nicola Bolo

    Nicola Bolo

    Mese fa

    Fortuna o meno è il miglior pilota della sua generazione per me ai livello dei più forti di sempre

  • andrea orrù

    andrea orrù

    Mese fa

    @Matteo Pellegrini per buona parte concordo, soprattutto sul fatto del pilota in perenne collegamento con il team, una volta salito in macchina bisognerebbe esser da soli, punto, diverrebbe una cosa spettacolare. I pochissimi test in pista sono cosa davvero triste e forse alla fine sarebbero pure meno costosi rispetto a super simulatori e quant'altro. Tolto il fatto di quest'anno in cui hanno inserito super vincoli di sviluppo, però tutti giocano con le stesse "carte", nel senso le regole sono uguali per tutti, è vero, se per culo o bravura azzecchi il progetto vinci; però soprattutto i top team hanno gli stessi mezzi. A Barcellona non ha vinto SOLO Hamilton, l'ha fatto tutta la squadra. Il bello della F1 penso sia questo.

  • Matteo Pellegrini

    Matteo Pellegrini

    Mese fa

    @andrea orrù beh lo sviluppo delle f1 una volta era mooolto più libero e quindi gli altri team potevano fare la differenza molto prima,conta anche che c'erano molte più giornate di test. Ad ogni modo Hamilton è un gran pilota, un pilota dei giorni nostri. Questa Vittoria in Spagna però non l'ha costruita lui, cioè si chiaramente per la sua velocità ha spinto ma la Vittoria l'ha fatta la strategia (del team)...io sono più per un annullamento delle strategie da parte del team, è il pilota che deve decidere la propria strategia, è il pilota il protagonista della gara non il box.

  • andrea orrù

    andrea orrù

    Mese fa

    Bhe, sono rari i casi in cui in F1 non abbia vinto la scuderia più forte. Il dominio MB è dovuto alla loro bravura in progettazione, evoluzione e al fatto di essersi creati un peso politico veramente importante. La formula 1 è tutto questo. A nessun team è stato vietato lo sviluppo eppure sempre tutti a rincorrere. Oltre a questo a Lewis bisogna dare il merito che è in grado di cogliere ogni singola occasione e tutte le volte capitalizza al massimo. Non si diventa 7 volte campioni se non si è in grado di gestire una intera stagione. E parlo da SFEGATATO FERRARI! Le nostre occasioni le abbiamo avute e vuoi la macchina vuoi per il caro Sebastiano abbiamo fallito, ora ci prova la Red bull ma sia la macchina(a parer mio inferiore) sia il pilota (Verstappen a gestione gara ne deve imparare ancora da Luigino) la vedo dura per loro vincere. Opinione personale certo. Ad ogni modo forza Ferrari!

  • simple bed

    simple bed

    Mese fa

    Non si può dire che non sia un grande pilota; lo dimostra e l'ha dimostrato anche con il mondiale vinto in Mclaren. Detto questo, fan Ferrari, concordo che non sia un bello spettacolo vedere un compagno di squadra così "outpaced", che non gli dà filo da torcere pur avendo la macchina più forte della stagione. In sintesi: bisogna riconoscere lui una grande bravura in guida ma conocordo sul fatto che la battaglia per campione del mondo non sia eccittante come, ad esempio, quella nel 2012

  • fvckserpe_ _
    fvckserpe_ _Mese fa

    Accidenti allo studio che mi sta portando via pure il tempo per guardare Chrono GP 😭😭😭

  • Astro Natica

    Astro Natica

    Mese fa

    Fai bene a studiare, certi treni passano una volta sola

  • Lorenzo Poles
    Lorenzo PolesMese fa

    Secondo video della settimana il giorno dopo il primo - ci state abituando troppo bene!

  • Simone Bolognani
    Simone BolognaniMese fa

    Ovviamente non si toglie nulla a Lewis ma si dovrebbe vedere se con un compagno tosto, come Charles o Max, riuscirebbe ancora a afre la differenza. Inoltre ad ogni dominio della storia della F1 la FIA ha fatto di tutto per aumentare lo spettacolo e, quindi, fermare il tema dominante; questo regolamento è durato troppo, 8 stagioni in confronto alle 5 di dominio Ferrari o 4 di quello Red Bull....

  • Fausto Tromba

    Fausto Tromba

    Mese fa

    @Matteo Pellegrini esatto,figurati mi giravano un po anche al tempo di Schumacher,ma qui si sta esagerando,in più vuol fare anche il simpatico,che è come il mal di pancia

  • Matteo Pellegrini

    Matteo Pellegrini

    Mese fa

    @Fausto Tromba no no non sbagli è proprio per questo che non mi è piaciuta la vittoria di Lewis...cieh la strategia non l'ha fatta Hamilton l'ha fatta il box...io sinceramente ho visto verstappen che oggettivamente in questa pista ne aveva di più di Hamilton. In ogni caso la f1 sta diventando sempre più come il golf o come gli scacchi, il pilota spesso è un po' una pedina che fa quello che dice il team...(ci sono pedine più o meno forti.)

  • Fausto Tromba

    Fausto Tromba

    Mese fa

    @Giovanni Romano ai tempi di Senna eProst erano i piloti a fare la strategia e gestire la macchina ora sono i team che gestiscono tutto,poi posso anche sbagliare

  • Daniele

    Daniele

    Mese fa

    È alquanto strano in effetti che la FIA non abbia fatto praticamente niente per fermare il dominio Mercedes che è ben oltre quello Ferrari del 2000.... Ci sono interessi economici enormi, Mercedes con i suoi sponsor è un gigante e Lewis adesso è un personaggio politically correct ....

  • Giovanni Romano

    Giovanni Romano

    Mese fa

    Sono Ferrarista ma anche obbiettivo, oramai la politica del compagno tosto in Formula 1 non paga più, non avremo più Senna VS Prost, tutti i Team chi più chi meno hanno delle gerarchie, vero Hamilton battuto da Rosberg ma dopo, cambio totale di strategia, Charles o Max per battere Hamilton lo devono fare con i propri Team, Hamilton sta dimostrando al di la della vettura una solidità mentale che ha pochi precedenti, sembra un pilota ancora affamato e non sazio, per batterlo occorre non un compagno forte che lo possa fare nel suo feudo, ma un altro pilota ed un altro Team. Russel non mi sembra mentalmente tosto come Hamilton, quindi nel 2022 ho Red Bull o Ferrari devono avere una vettura più competitiva di Mercedes.

Il prossimo